La semplicità d'uso di WordPress, nasconde un cuore molto sofisticato di potenzialità che ogni web master dovrebbe sapere sfruttare per potenziare il proprio sito. In questa sessione di video, ti mostrerò i 5 interventi tecnici più richiesti dalle aziende miei clienti, che ti aiuteranno ad avere un sito ottimizzato, non solo per i motori di ricerca, ma per catturare e gestire i contatti che arrivano via web.
Vedremo poi come è strutturata una pagina di un qualsiasi modello e come tu possa creare le tue pagine personalizzate, non solo a livello grafico, ma intervenendo direttamente nel codice PHP grazie ad una serie di metodo integrati nelle classi interne a WordPress.
Il tutto come sempre, mostrandoti OGNI SINGOLO PASSAGGIO, e dandoti, compreso nell'offerta, la mia personale assistenza, per ogni dubbio dovessi avere.
1) Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca
Creare un sito Web visibile sui motori di ricerca, è un processo fattibile anche con WordPress, grazie all'installazione di un Plugin che ti permetterà di ottimizzare ogni elemento della pagina. Vedremo le tecniche On-page SEO che è possibile applicare grazie al Plugin scaricato.
2) Creare pagine PHP personalizzate con MySQL
Vedremo come creare modelli di pagine WordPress in PHP, sfruttando le funzioni integrate in ogni tema, per estrarre informazioni da tabelle personalizzate interne al database MySQL di Wordpress. Vedremo le tecniche per leggere, inserire, modificare, cancellare dati sia su tabelle interne a Wordpress, che su database esterni, in modo che tu possa interfacciare informazioni provenienti da altri software.
3) Trasferire WordPress su un dominio con spazio web
Vedremo tutti i passaggi per trasferire la copia locale del sito realizzato con WordPress, in uno spazio web di produzione, su Aruba, dotato di database MySQL. Capirai la sequenza corretta dei passaggi che dovrai seguire, per trasferire tutti i dati memorizzati in locale, comprese le configurazioni di ogni Plugin. Infine vedremo le modifiche manuali ai file di configurazioni per correggere eventuali errori. Il tutto replicabile su un qualsiasi server di produzione.
4) Gestire i contatti dal Sito Web
Vedremo come installare un potente plugin Wordpress, per aggiungere nelle pagine del tuo sito, moduli web per la raccolta di informazioni da parte degli utenti. Capirai come ricevere queste informazioni per email,impostando un modello diversificabile a seconda del modulo creato. Il tutto integrato con un CMS da usare per esportare da WordPress tutte le informazioni inserite dagli utenti, e poterle elaborare con altri software.
5) Tecniche di Backup e Recupero Dati
Vedremo come implementare un sistema automatico di backup dati per scongiurare, uno dei rischi più frequenti per chi usa WordPress su un sito web con molto traffico, ossia la scomparsa dei dati dal sito. Sfrutteremo le tecniche viste per il trasferimento sul server di produzione, per capire come intervenire in caso di errori sul database o di completa perdita dati. Il tutto con un plugin altamente configurabile e flessibile.